Rage Terrain Art

Partite a Claustrophobia / Heroquest

« Older   Newer »
  Share  
Ursha
view post Posted on 23/6/2012, 07:21




Dopo il playtest la prima vera avventura con le regole di Heroquest e il materiale di Claustrophobia.

IMG_0252
Un po' di materiale sparso...

IMG_0275
I nostri 4 eroi pronti per l'avventura.

Per chi abbia perso il discorso nell'area heorquest questa è la sequenza di gioco

Si gioca senza master e i personaggi possono
a. muovere di una tile, esplorare oppure scambiarsi un oggetto se nella stessa tile
b. inoltre possono compiere una delle seguenti azioni
- cercare trappole
- cercare passaggi segreti
- comattere
- lanciare un incantesimo
- cercare un tesoro
- muoversi furtivamente

Dopo che i 4 personaggi hanno mosso vengono mossi i mostri in stile D&D Castle Ravenloft.

quando si esplora
si pesca una tile ( per chi preferisce si usano le carte per non mescolare le tiles rischiando di rovinarle)
si verifica la presenza di trappole a meno che non siano già state cercate/disabilitate
si piazzano arredi se non è una tile speciale
si generano i mostri ameno che la tile o l'arredo non abbiano dei vincoli.

IMG_0278
la lama al soldo può muovere di due caselle in questo turno e la cosa si è rivelata un vero disastro. Prima i trogloditi e poi una trappola e il troglodita robusto con scagnozzi al seguito.

IMG_0279
Caduta in un trabocchetto la lama al soldo ha finito il turno

IMG_0282
Il bruto condannato prova ad attaccare un troglodita ma perde clamorosamente

IMG_0284
Sara l'infernalista con i dardi delle tenebre invece stende due trogloditi

IMG_0286
Quando la strada comincia ad essere libera il redentore cerca trappole e poi esplora una nuova stanza. Ha trovato una trappola a lancia e la evita senza problemi gli altri che passeranno hanno un 50% di probabilità di schivarla.

IMG_0289
purtroppo c'è un meccanismo demoniaco che evoca un demone con seguaci

(ora vado a fare colazione il resto della cronaca più tardi...)
 
Top
Ursha
view post Posted on 23/6/2012, 08:21




Continuiamo la cronaca

IMG_0289
Alla fine lama e bruto si liberano del troglodita robusto. la lama va aiutare il redentore mentre il bruto cerca la stanza e trova il talismano di Lore.

IMG_0293
L'infernalista va ad aiutare e lancia una palla di fuoco che non viene difesa.

IMG_0295
Eliminato il demone troviamo una stanza con trappola e un pozzo del destino oltre ad un troglodita robusto.

IMG_0297
La stanza successiva contiene un marchingegno demoniaco e altri 4 trogloditi vengono a rompere le scatole, poiché ce ne stanno solo 3 il quando viene messo nella stanza vicina.

IMG_0298
Nella stanza successiva c'è un altro demone, decisamente la lama al soldo è un po' scarognata quando esplora.

IMG_0301
Sara lancia un incantesimo per far saltare un turno al demone e poi si ritira a cercare tesori nella stanza precedente.


IMG_0301
Alla fine è la lama a stendere il demone infliggendo l'ultima ferita

IMG_0301
più avanti c'è acqua e un corridoio stretto

IMG_0301
il bruto prosegue l'esplorazione ma arriva in un vicolo cieco

IMG_0301
una versione più di insieme dell'area

Qui sono comparsi altri 4 trogloditi e Sara ha lanciato vento impetuoso sul redentore per consentirgli di muovere di due caselle e andare ad aiutare il bruto
Poi Sara prosegue l'esplorazione rivelando finalmente l'uscita.

il gruppo ritrova la libertà portando a casa 360 monete d'oro e due pozioni, più qualche altro ammennicolo trovato dalla fidanzata che ora non ricordo bene

Edited by Ursha - 26/6/2012, 06:41
 
Top
Yon.
view post Posted on 23/6/2012, 10:56




Quindi il fatto che i Mostri difendessero con gli Scudi Bianchi non è stato un problema, da quello che leggo...
 
Top
Ursha
view post Posted on 24/6/2012, 06:23




No non è stata problematica con queste dinamiche di gioco.

Bisogna considerare che in genere il primo eroe cerca trappole e poi muove nella stanza, li secondo e il terzo vi entrano e picchiano i mostri presenti. Se vuole correre il rischio di incappare in una trappola anche il primo eroe può muovere e poi attaccare.
Usando gli scudi neri per difendere succedeva in genere che dopo la fase degli eroi rimaneva in genere un mostro, poi a volte arrivavano una caterva di mostri erranti quando compariva un nido e improvvisamente c'erano 8/10 mostri nel tavolo.

Adesso invece diciamo che prima della fase dei mostri si può sperare di fare fuori un solo nemico su tre poi ne arriverà al massimo uno di nuovo se ci sono mostri erranti. In questa maniera la difficoltà resta la stessa ma non ci si trova a dover avanzare su tre tile ingombre di trogloditi.

Inoltre mentre nella partita precedente fino a 4 eroi e mostri potevano occupare una tile normale ora queste possono contenere max 3 eroi e mostri e questo significa che anche se più mostri restano vivi ci sono comunque meno attacchi potenziali disponibili.

Edited by Ursha - 24/6/2012, 19:53
 
Top
Ursha
view post Posted on 2/7/2012, 21:38




Partita a Claustrophobia Quest di venerdì scorso. Abbiamo provato il nuovo infernalista ed in effetti ha migliori probabilità di sopravvivere rispetto al mago. tirare un solo dado in attacco lo rende comunque un personaggio più debole del redentore.
Redentore, lama e infernalista hanno speso i loro soldi per prendere un elmo e due cappe. Ricordiamo che il bruto ha il talismano di Lore.

2012-06-29-001
Partiamo con il piede giusto compare un corridoio stretto e sul piazzamento dei mostri la lama tira un 6 evocando un demone e due trogloditi.

2012-06-29-004
devono passare un paio di turni e l'arrivo del bruto per uccidere la bestiaccia

2012-06-29-006
di conseguenza si prosegue nell'altra direzione dove il passaggio è più ampio ma compare un secondo tunnel stretto a rallentare il gruppo

2012-06-29-006a
Successivamente abbiamo i tunnel affamati dove ogni ferita non salvata conta doppio, poco male per i trogloditi che hanno un solo PC

2012-06-29-007
Poiché il troglodita robusto non vuole morire Sara usa una palla di fuoco

2012-06-29-009
la lama al soldo decide di evitare la stanza con trappola bevendo una pozione dei piedi leggeri. le trappole posizionate al centro di una stanza possono essere attivate da qualsiasi bordo si entri.

2012-06-29-010
il buco nel pavimento piazza un troglodita come mostro errante e poi fa uscire trogloditi ogni volta che nel turno dei mostri con un dado si tira teschio (uno per turno era eccessivo)

Neppure questa volta abbiamo cercato passaggi segreti o provato a muoverci furtivamente

Mancano ancora un po' di foto, vedrò di metterle domani.
 
Top
Yon.
view post Posted on 3/7/2012, 07:28




Sei fortunato, ieri ho fatto una partita a HeroQuest con Shanna che masterizzava e mi ha fatto secchi tutti e tre i miei Eroi :lol:

Secondo me hai avuto una buona idea, a me pare che il gioco abbia aumentato il ventaglio di possibilità che offre Claustrophobia, pur mantenendone lo spirito.
 
Top
Ursha
view post Posted on 3/7/2012, 09:06




CITAZIONE (Yon. @ 3/7/2012, 08:28) 
Sei fortunato, ieri ho fatto una partita a HeroQuest con Shanna che masterizzava e mi ha fatto secchi tutti e tre i miei Eroi :lol:

Al di la della sfortuna di trovare il demone nel corridoio stretto dove un solo personaggio alla volta poteva affrontarlo per il resto questa volta i dadi sono stati più clementi della volta scorsa e abbiamo trovato un paio di pozioni di cura. Inoltre aver portato tre personaggi a 3 dc in difesa è stato un grande aiuto.
Quando non c’è un master manca una volontà malvagia, è tutto legato a quali mostri, quali arredi e quali trappole la sorte farà comparire. Ad esempio avevamo deciso che nelle stanze con arredi c’era un incontro con i demoni della pigrizia attacco 2 difesa 2 PC 4 PM 1, ma non sono capitati arredi in questa avventura, altrimenti penso che le cose avrebbero preso una piega diversa.
Comunque voglio riprovare cambiando le statistiche dei trogloditi con quelle dei goblin
Attacco 2 Difesa 1 Corpo 1 Mente 1, al 4+ muovono di due tiles
con attacco 1 e difesa 2 sono più che altro dei tappi e appena il gruppo sale di livello fanno ridere

CITAZIONE (Yon. @ 3/7/2012, 08:28) 
Secondo me hai avuto una buona idea, a me pare che il gioco abbia aumentato il ventaglio di possibilità che offre Claustrophobia, pur mantenendone lo spirito.

Da più varietà di incontri, diventa possibile ad esempio introdurre nuovi mostri/personaggi presi dall’ambientazione Helldorado. Quanto alle opzioni comunque erano già ampie in Helldorado e +/- ho mantenuto le stesse salvo l’aggiunta di una maggiore probabilità di trovare tesori e la possibilità di portare avanti gli equipaggiamenti fra le quest.
Quanto allo spirito non so… Claustrophobia è comunque un 1 vs 1, la sfida fra un pazzo visionario e i disgraziati gettati nei tunnel a seguirloe un’orda famelica di creature “oscene” non così mindless come potrebbero apparire a prima vista.
L’orda famelica è rimasta ma è un po’ più stupida di prima e ad affrontarla c’è un gruppo di due o più giocatori che collaborano per scappare. Inoltre Claustrophobia è molto più veloce da giocare di Heroquest, ora abbiamo pressoché raddoppiato il tempo di gioco rispetto al regolamento ufficiale e anche questo è un elemento che cambia l’atmosfera.
 
Top
Yon.
view post Posted on 3/7/2012, 09:16




CITAZIONE (Ursha @ 3/7/2012, 10:06) 
Comunque voglio riprovare cambiando le statistiche dei trogloditi con quelle dei goblin

In alternativa puoi provare a lasciare quelle che hai ed appioppare ai Trogloditi l'Abilità Attacco di Gruppo, vale a dire che sommano i DCin attacco quando attaccano un unico bersaglio. Quindi 3 Trogloditi fanno un attacco unico da 3DC.

CITAZIONE
L’orda famelica è rimasta ma è un po’ più stupida di prima

Temo che senza Master o riesci a creare delle tabelle di A.I. che farebbero impallidire un programmatore della microzozz o dovrai rassegnarti. In automatico, per quanto sia, non si possono prevedere tutte le situazioni migliori per sferrare attacchi che mettano in difficoltà i Personaggi.
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 14:29
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE
Quando non c’è un master manca una volontà malvagia, è tutto legato a quali mostri, quali arredi e quali trappole la sorte farà comparire.

Quotissimo....io però sto cercando di trovare una maniera d'azione automatica per i mostri, sulla linea di D&DBG Ravenloft, ovvero una specie di IA. Ma migliore.
Per ora ho testato i morti viventi (zombies e scheletri), che in quanto attirati dall'odore della vita, attaccheranno il personaggio più vicino a loro.
Chi è avanti non di rado si troverà circondato da 3 non-morti, mentre un PG indietro di 3 caselle magari non sarà attaccato. E anche questa regola cambia se i nonmorti sono animati da un Necromante o da un Crypt-Keeper.
 
Top
NoAkei
view post Posted on 3/7/2012, 17:19




CITAZIONE (Yon. @ 3/7/2012, 10:16) 
o riesci a creare delle tabelle di A.I. che farebbero impallidire un programmatore della microzozz

Penso di potercela fare :D
 
Top
Yon.
view post Posted on 3/7/2012, 17:28




Bono a sapesse, potrebbe tornamme utile :ghgh:
 
Top
Ursha
view post Posted on 3/7/2012, 20:00




intanto mentre voi discutere di intelligenza artificiale la partita continua ;)

2012-06-29-011a
Una visione di insieme dei tunnel creati fino ad ora. Ricapitolando dall'ingresso proseguendo dritti c'era un tunnel stretto e quindi il gruppo ha preferito prendere un'altra strada girando in tondo...


2012-06-29-013
...e dopo aver affrontato piante fameliche trappole e trogloditi il redentore è riuscito ad infognarsi in un vicolo cieco assieme a tre trogloditi


2012-06-29-015
I nostri eroi incappano in un nido di trogloditi, qui presto ci saranno casini


2012-06-29-018
Si continua a proseguire mentre i trogloditi continuano ad attaccare da ogni dove.


2012-06-29-020
Alla fine in nostri eroi arrivano alla stanza obbiettivo che da nel pozzo delle tenebre eh hanno il compito di distruggere. Naturalmente la stanza è difesa da un demone. Sara pensa bene di attaccare con l'incantesimo genio ma senza ottenre grandi risultati

2012-06-29-022a
Mentre Sara e il redentore tentano di tenere a ba i bruti...


2012-06-29-022b
...alla fine il demone capitola sotto i colpi del bruto condannato
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 20:47
Avatar

Fenice

Group:
Member
Posts:
4,372
Location:
Un lago di Magma

Status:


CITAZIONE
Quotissimo....io però sto cercando di trovare una maniera d'azione automatica per i mostri, sulla linea di D&DBG Ravenloft, ovvero una specie di IA.

Rodran, non vorrei dire ma...L'IA in quei giochi è il dm ^^"
 
Top
Ursha
view post Posted on 3/7/2012, 21:23




CITAZIONE (Jenosky @ 3/7/2012, 21:47) 
CITAZIONE
Quotissimo....io però sto cercando di trovare una maniera d'azione automatica per i mostri, sulla linea di D&DBG Ravenloft, ovvero una specie di IA.

Rodran, non vorrei dire ma...L'IA in quei giochi è il dm ^^"

Il che è verissimo ma quando ci si trova a giocare in due se uno fa il DM allora diventa un 1 vs 1 che può essere anche bello ma a volte rompe le scatole.

il pregio di un gioco collaborativo senza DM, stile warhammer quest è che quando si è in pochi a giocare non c'è bisogno che uno interpreti i mostri.
 
Top
NoAkei
view post Posted on 4/7/2012, 12:38




CITAZIONE (Jenosky @ 3/7/2012, 21:47) 
CITAZIONE
Quotissimo....io però sto cercando di trovare una maniera d'azione automatica per i mostri, sulla linea di D&DBG Ravenloft, ovvero una specie di IA.

Rodran, non vorrei dire ma...L'IA in quei giochi è il dm ^^"

In D&D classico è il dm, nello scatolozzo di Ravenloft et similia l'AI è fornita da una serie di indicazioni sulla carta mostro
 
Top
80 replies since 23/6/2012, 07:21   1108 views
  Share