Rage Terrain Art

Illusionista, Work in progress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2014, 15:20
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Giocando con un flashgame basato sulle scuole di magia mi sono chiesto come si comporterebbe in HQ un mago specializzato nelle illusioni.

Un illusionista non usa magie che danneggiano direttamente il bersaglio, tuttavia ne confonde i pensieri e i sensi.

Vi chiedo (soprattutto agli esperti di D&D e simili) quali incantesimi potrebbero essere adatti per una figura di questo tipo.

Io ne butto giù qualcuno:
1) Creare l'illusione di un soffitto crollato.
L'illusione può svanire dopo un certo numero di turni, se è presente un mago nemico o personaggi con un certo livello di punti mente (regola da stabilire).

2) Incubo.
I personaggi bersaglio sono in preda ai più indicibili incubi. Perdono il turno e difendono con un dado in meno del normale.

3) Visioni.
Il personaggio bersaglio è, per un turno, sotto il controllo dell'Illusionista. E' molto simile al mind control, per cui ho qualche dubbio sul suo utilizzo. Nella pratica il bersaglio confonde i nemici con gli amici e viceversa.

4) Immagine virtuale.
Questo incantesimo è simile al noiosissimo potere del governatore Eldar, in Starquest.
Una volta per turno (dei mostri) se l'illusionista è oggetto di un attacco, può spostarsi gratuitamente di due caselle (masssimo). Se cosi facendo evita l'attacco, quell'attacco è perso.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 15:48
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Incubo potrebbe essere interessante, lo vedrei bene gettato su tutti i PG, mostri compresi, presenti in una stanza, magari, non facendogli perdere il turno, ma un punto vita e.......confusione tale che tutti attaccano tutti......
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 16:04
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Ne stavamo già parlando altrove e penso sia un'idea interessante.
Io non ho mai sviluppato un pg di questo tipo se non il mio gnomo che ha delle abilità simili (l'avevi usato su vassal ma se non lo ricordi lo trovi qui http://isdr.forumfree.it/?t=67340334)
Altri incantesimi che potrebbero essere considerati di "illusione" sono alcuni presenti nell'Elf quest pack di heroquest come "ferma tempo" e simili che trovi nel remake fatto da nemo, non trovando il link te l'ho messo sul mio dropbox : https://dl.dropboxusercontent.com/u/672411...20by%20Nemo.pdf

Venendo alle tue proposte...

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 15:20) 
1) Creare l'illusione di un soffitto crollato.
L'illusione può svanire dopo un certo numero di turni, se è presente un mago nemico o personaggi con un certo livello di punti mente (regola da stabilire).

interessante.... magari potresti fare che è possibile lanciarlo contro i mostri che hanno 0 o 1 punto mente ed i mostri che lo subiscono saltano un turno pensando di essere finiti in un pozzo trabocchetto per un crollo non del soffitto ma del pavimento o qualcosa di simile...

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 15:20) 
2) Incubo.
I personaggi bersaglio sono in preda ai più indicibili incubi. Perdono il turno e difendono con un dado in meno del normale.

mi piace!

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 15:20) 
3) Visioni.
Il personaggio bersaglio è, per un turno, sotto il controllo dell'Illusionista. E' molto simile al mind control, per cui ho qualche dubbio sul suo utilizzo. Nella pratica il bersaglio confonde i nemici con gli amici e viceversa.

secondo me invece sarebbe un ottimo incantesimo.
lo si potrebbe attivare grazie ad un test di mago e nemico con i punti mente.
se il test ha successo il nemico è sotto il controllo del mago per un tot di turni oppure finchè non muore (il nemico, non il mago ovviamente :P )

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 15:20) 
4) Immagine virtuale.
Questo incantesimo è simile al noiosissimo potere del governatore Eldar, in Starquest.
Una volta per turno (dei mostri) se l'illusionista è oggetto di un attacco, può spostarsi gratuitamente di due caselle (masssimo). Se cosi facendo evita l'attacco, quell'attacco è perso.

Io odio il governatore eldar!!!! :lol:

cmq come incantesimo ci sta... una sorta di "vento impetuoso"?

penso cmq che un mago che abbia solo questa tipologia di incanti ne avrebbe bisogno almeno altri 3 o 4... insomma un totale di 9 ci starebbe.

Io prenderei in seria considerazione quelli di tempo dell'elf quest pack ovviamente modificandoli...
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 17:04
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


L'incantesimo 1), più che usato sui mostri, l'avevo pensato come temporaneo blocco di un corridoio, in modo da dare agli eroi il tempo di scappare.

Lo gnomo lo ricordo, ma la mia intenzione è proprio ampliare questa scuola di magia.

L'incantesimo 3), per differenziarlo dal mind control, può essere chiamato Miraggio. Il mostro non attacca ma muove secondo le indicazioni del PG, permettendogli anche di innescare trappole (in parte è simile a scaccia non morti).

L'incantesimo 4) è simile, come principio, alla carta Doppia immagine dell'elf quest. Direi che quest'ultima è ben fatta.

5) Fiamma ipnotica.
Ripresa dall'elf quest è una buona magia, anche se far perdere 3 turni consecuitivi ad un mostro mi sembra esagerato. Al più ogni turno si può tentare si spezzare l'illusione.

6) Sparire.
Anche questo preso dall'elf quest.

7) Immagine distorta.
Un incantesimo che difende dagli attacchi a distanza. Non so se ridurre di uno il numero di dadi di attacco del mostro o di permettere al PG di far rilanciare un dado (per peggiorare il risultato).

8) Diversivo.
Viene creata l'immagine di un altro eroe che attira l'attenzione dei mostri. Questi lo considereranno come bersaglio privilegiato, finchè non viene sconfitto. Ha pochi PC (2?); difende e attacca.
Si perde un PM per ogni turno in cui rimane in gioco.

9) Allucinazione mortale.
Il bersaglio attacca se stesso con due dadi. Probabilmente è influenzato dal livello dei PM.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 17:20
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
L'incantesimo 1), più che usato sui mostri, l'avevo pensato come temporaneo blocco di un corridoio, in modo da dare agli eroi il tempo di scappare.

mmhh capito però in questo caso sei sicuro che verrebbe usato?
di solito i giocatori preferiscono ammazzare i mostri piuttosto che scappare...

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
L'incantesimo 3), per differenziarlo dal mind control, può essere chiamato Miraggio. Il mostro non attacca ma muove secondo le indicazioni del PG, permettendogli anche di innescare trappole (in parte è simile a scaccia non morti).

beh innescare trappole la vedo difficile visto che i mostri non possono attivarle
rimane cmq da capire quando dura l'effetto di questo incantesimo

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
L'incantesimo 4) è simile, come principio, alla carta Doppia immagine dell'elf quest. Direi che quest'ultima è ben fatta.

sì concordo

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
5) Fiamma ipnotica.
Ripresa dall'elf quest è una buona magia, anche se far perdere 3 turni consecuitivi ad un mostro mi sembra esagerato. Al più ogni turno si può tentare si spezzare l'illusione.

magari ci si può basare sui punti mente dei mostri.
più punti mente ha un mostro e meno dura e viceversa...

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
6) Sparire.
Anche questo preso dall'elf quest.

e lo terresti uguale?

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
7) Immagine distorta.
Un incantesimo che difende dagli attacchi a distanza. Non so se ridurre di uno il numero di dadi di attacco del mostro o di permettere al PG di far rilanciare un dado (per peggiorare il risultato).

io permetterei il rilancio di un dado oppure aggiungerei un dado alla difesa

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
8) Diversivo.
Viene creata l'immagine di un altro eroe che attira l'attenzione dei mostri. Questi lo considereranno come bersaglio privilegiato, finchè non viene sconfitto. Ha pochi PC (2?); difende e attacca.
Si perde un PM per ogni turno in cui rimane in gioco.

bella come idea!
magari eviterei di dargli dei punti vita visto che è un'immagine e quindi starei su un tot di turni nei quali rimane attivo.
magari si può fare che per ogni turno che è attivo il mago perde punti mente e così il mago è costretto a tenerlo in gioco solo un 2 o 3 turni al massimo

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
9) Allucinazione mortale.
Il bersaglio attacca se stesso con due dadi. Probabilmente è influenzato dal livello dei PM.

urca questo è tosto....
induce i mostri al suicidio.... c'è da pensarci bene...
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 19:44
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (.Rafael. @ 14/2/2014, 17:20) 
CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
L'incantesimo 1), più che usato sui mostri, l'avevo pensato come temporaneo blocco di un corridoio, in modo da dare agli eroi il tempo di scappare.

mmhh capito però in questo caso sei sicuro che verrebbe usato?
di solito i giocatori preferiscono ammazzare i mostri piuttosto che scappare...

CITAZIONE (Tony8791 @ 14/2/2014, 17:04) 
L'incantesimo 3), per differenziarlo dal mind control, può essere chiamato Miraggio. Il mostro non attacca ma muove secondo le indicazioni del PG, permettendogli anche di innescare trappole (in parte è simile a scaccia non morti).

beh innescare trappole la vedo difficile visto che i mostri non possono attivarle
rimane cmq da capire quando dura l'effetto di questo incantesimo

L'incantesimo 1) è utile se si vuole bloccare solo la linea di vista, anche all'interno di una stanza, magari bloccando pure il mostro tra il mobilio e l'illusione.

Per l'incantesimo 3) intendevo "attivare" le trappole.

Comunque andrebbero rivisti un po' tutti.
 
Top
5 replies since 14/2/2014, 15:20   104 views
  Share