Rage Terrain Art

Manuali su come realizzare un boardgame, Quali meccaniche?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 10/3/2014, 19:52
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Da piccolo avevo molta fantasia e, poichè non avevo autonomia pecuniaria, realizzavo da solo i miei boardgames.

In genere questi giochi avevano un tabellone ricavato dal retro di un foglio 50x40cm (quelli con il calendario settimanale) che veniva disegnato e poi colorato con le penne a spirito.
Infine la parte più complessa: miniature e tasselli (di cartone) e regole.

Qualche giorno fa ho riletto alcune di queste regole - oggi semplicistiche o troppo articolate - e mi sono chiesto se qualcuno ha mai realizzato un manuale che raccolga tutte le possibili meccaniche relative ad un boardgame (es. usare i dadi o solo le carte? Quanto è aleatoria la vincita?).

Insomma, "Meccaniche per boardgames" esiste come materia di insegnamento per chi si vuole addentrare in questo universo o conta solo l'esperienza (cioè aver giocato tanti boardgames)?
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 20:26
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Non sono certo d'aver capito esattamente la domanda :)

Se ho capito bene, credo che sia impossibile realizzare un manuale del genere, perchè o lo riduci al banale del tipo:
Determinare casualmente un successo:
a) tiro di dadi
b) pesca di una carta
c) cricco ad una freccetta rotante
d) lancio di pietruzze divinatorie Mohawk
....

Oppure devi trattare un numero infinito di casi, perchè quello che fa di un boardgame QUEL boardgame è l'associazione di "azioni elementari" come quelle elencate ad "un numero variabile di variabili" che sono i "numeri" (o le cose definite) di quel gioco. Per fare un parallelo (semplicistico) con l'elettronica di una 20ina d'anni fa, non sono le resistenze e i condensatori a determinare un oggetto, ma è modo in cui sono combinati (il progetto, lo schema) che determina se quello che hai in mano è un amplificatore HIFI o un sequenziatore per lavastoviglie :)

Per fare un esempio a caso:
Hai le carte Equipaggiamento che, giocate in base alla caratteristica "Mira" e sommate al lancio di un dato, determinano la riduzione della caratteristica "Armatura" a meno che la carta equipaggiamento non sia dello stesso colore della carta "Difesa" del bersaglio .
E' intricata quanto basta per essere un boardgame :)
In realtà stiamo parlando di almeno 8 variabili (senza contare quello che c'è sulle carte).
- colore dei besragli (caratteristica pedine)
- colore delle carte (caratteristica carte)
- lancio di dadi (numero intero)
- Mira (caratteristica pedine)
- Armatura (caratteristica pedine)
- Equipaggiamento (tipo di carta)
- Difesa (tipo di carta)

L'interazione fra di esse è già difficile da rappresentare, complicata da spiegare (non in termini di regole... in termini di "calcolo delle probabilità di...) e probabilmente rappresentabile solo matematicamente (e io già m'incasinavo coi sistemi di equazioni a 3 variabili).
Ecco perchè non credo sia fattibile quel manuale :)
 
Top
flegias
view post Posted on 10/3/2014, 20:55




Se per manuale intendi un compendio matematicamente infallibile che ti garantisce delle meccaniche di gioco sempre perfettamente bilanciate, allora concordo con Parduz.

Se invece intendi un manuale che ti aiuti a capire che approccio avere e come muoverti con senso all'interno di un vero e proprio universo infinito, allora il discorso cambia.

Si vende un libro di questo tipo, scritto dall'italico inventore di giochi Leo Colovini. Oltre ad aver inventato e collaborato ad inventare dei giochi cult (uno su tutti: Inkognito) ha anche pubblicato "I giochi nel cassetto", un libro che credo possa rispondere almeno in parte al tuo dubbio (io però non l'ho letto).

Se invece vuoi capirci qualcosa di più aggratisse, allora fai un salto su www.inventoridigiochi.it, un portale su cui è presente anche un forum in cui vengono affrontati tutti, ma proprio tutti, i problemi in cui si imbatte l'imberbe inventore di giochi (dalla creazione del regolamento, alla trama, al playtest, alla costruzione del prototipo, alla presentazione presso fiere ed editori).

Dopodichè, se vuoi condividere qui con noi i tuoi lavori, ben volentieri.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 22:10
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (flegias @ 10/3/2014, 20:55) 
Se invece intendi un manuale che ti aiuti a capire che approccio avere e come muoverti con senso all'interno di un vero e proprio universo infinito, allora il discorso cambia.

E' ciò che intendo e mi spiego meglio.
Il primo gioco lo realizzai a 10 anni circa ed era un circuito con ostacoli vari e terreni più o meno accidentati. Si utilizzava il dado per il movimento e si pescavano a caso delle carte che miglioravano le performances su alcune parti di percorso.
Ecco: questo è un gioco che a grandi linee ricalca l'idea del Gioco dell'oca (percorso; dado; caselle particolari), ma aggiunge qualcosa in più.

Quel che vorrei, al momento, è capire in base a quali criteri generali si muovono i boardgames (o i giochi simili a quello appena descritto).
Il fatto di combinarli in una certa maniera, poi, spetta alla genialità dell'autore.

Grazie ragazzi!
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 10/3/2014, 22:28




CITAZIONE (Tony8791 @ 10/3/2014, 22:10) 
Quel che vorrei, al momento, è capire in base a quali criteri generali si muovono i boardgames (o i giochi simili a quello appena descritto).

Se vai qui c'è una playlist del canale YouTube di Dice Tower contenente varie Top Ten redatte da Tom Vasel e altri.

Sono video in un inglese che trovo abbastanza facilmente comprensibile e pure se spesso non mi trovo d'accordo con le recensioni che fanno dei giochi, in alcuni video (tipo Top Ten Tips for Game Designers o Top Ten Annoying Rules in Board Games) offrono interessanti punti di vista da consumatori estremamente navigati della materia, su cui potrebbe valere la pena soffermarsi.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 01:03
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 10:09
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Questi links molto interessanti e i video su youtube mi ricordano molto le recensioni che leggevo su una rivista di boardgames.
Penso che piano piano raccoglierò le idee più interessanti e le lascerò maturare in background nella mia testa. Chissà che spunta! :P
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 10:15
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 11/3/2014, 10:09) 
Penso che piano piano raccoglierò le idee più interessanti e le lascerò maturare in background nella mia testa. Chissà che spunta! :P

Io una volta c'ho provato e ho dovuto chiamare la disinfestazione :D :lol:
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 09:11
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Sono incappato per puro caso in questo:
SJG30-3101
e m'è venuto in mente questo topic. Non ne so nulla di più, però :)
 
Top
8 replies since 10/3/2014, 19:52   155 views
  Share