Non sono certo d'aver capito esattamente la domanda
Se ho capito bene, credo che sia impossibile realizzare un manuale del genere, perchè o lo riduci al banale del tipo:
Determinare casualmente un successo:
a) tiro di dadi
b) pesca di una carta
c) cricco ad una freccetta rotante
d) lancio di pietruzze divinatorie Mohawk
....
Oppure devi trattare un numero infinito di casi, perchè quello che fa di un boardgame QUEL boardgame è l'associazione di "azioni elementari" come quelle elencate ad "un numero variabile di variabili" che sono i "numeri" (o le cose
definite) di quel gioco. Per fare un parallelo (semplicistico) con l'elettronica di una 20ina d'anni fa, non sono le resistenze e i condensatori a determinare un oggetto, ma è modo in cui sono combinati (il progetto, lo schema) che determina se quello che hai in mano è un amplificatore HIFI o un sequenziatore per lavastoviglie
Per fare un esempio a caso:
Hai le carte Equipaggiamento che, giocate in base alla caratteristica "Mira" e sommate al lancio di un dato, determinano la riduzione della caratteristica "Armatura" a meno che la carta equipaggiamento non sia dello stesso colore della carta "Difesa" del bersaglio .
E' intricata quanto basta per essere un boardgame
In realtà stiamo parlando di almeno 8 variabili (senza contare quello che c'è sulle carte).
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colore dei besragli (caratteristica pedine)
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colore delle carte (caratteristica carte)
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lancio di dadi (numero intero)
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Mira (caratteristica pedine)
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Armatura (caratteristica pedine)
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Equipaggiamento (tipo di carta)
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Difesa (tipo di carta)
L'interazione fra di esse è già difficile da rappresentare, complicata da spiegare (non in termini di regole... in termini di "calcolo delle probabilità di...) e probabilmente rappresentabile solo matematicamente (e io già m'incasinavo coi sistemi di equazioni a 3 variabili).
Ecco perchè non credo sia fattibile quel manuale